Uno snack Made in Salento

Uno snack Made in Salento

Ci sono tentazioni alle quali è davvero impossibile resistere, soprattutto se vivi in un posto come il Salento e nell’aria si diffonde a tutte le ore, dalle pasticcerie e dai forni, il profumo delle specialità di street food del territorio. Il languorino che ti coglie non può essere placato con un’insalatina o una barretta di cereali: quando il pasticciotto (o la puccia) chiama, non si può dire di no. Scopriamo insieme le tre specialità che danno più gusto all’estate in Salento.

Il pasticciotto

Piccolo capolavoro dell’arte dolciaria del territorio, il pasticciotto è il sapore del dolce risveglio per chi vive o è ospite del Salento: molto più gustoso e appagante di un croissant e perfetto per l’abbinata con un altro classico della colazione estiva, il caffè al ghiaccio con latte di mandorla. Il pasticciotto classico è un fragrante scrigno di pasta frolla che contiene al suo interno una deliziosa farcitura di crema pasticciera. Oltre alla versione originale, unica e inimitabile, esistono varianti golose con l’aggiunta di amarena o la crema al cioccolato.

Il rustico leccese

Oltre al barocco leccese c’è un altro elemento che fa coppia fissa con il nome del capoluogo del Salento: il rustico. Quando l’ora di pranzo si avvicina, entra in scena il prodotto simbolo dello street food locale: un fragrante cerchio di pasta sfoglia ripieno di un rovente mix di mozzarella, pomodoro, besciamella con l’aggiunta di un pizzico di pepe. Il vol au vent da passeggio spezza la fame e rimette subito di buon umore.

La puccia salentina

Un’altra tipicità del territorio, perfetta sia per uno spuntino in movimento che per accompagnare un pasto a tavola, è la puccia salentina, specialità che unisce la fragranza del pane cotto nel forno a legna con uno degli ingredienti della tradizione contadina locale: le olive, mescolate nell’impasto. La puccia è una delle specialità più richieste dai turisti, soprattutto in estate: un autentico must have nella borsa da preparare in fretta prima di fare un salto in spiaggia!

Il calzone leccese

Come si fa a non cedere alla tentazione di un manicaretto di street food che ha la forma di un sorriso? Il calzone leccese è un classico della gastronomia dell'Italia Meridionale: una versione home made della pizza fritta napoletana farcita in questo caso di mozzarella filante, salsa di pomodoro e un tocco di origano. Il tocco in più? Un impasto alla birra che rende ancora più vivace il sapore di questa specialità.

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900

newsletter

Unisciti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle ultime notizie, eventi e promozioni
    ISCRIVITI    

direzione.mongolfieralecce@cbre.com

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO