Social Media Trend: le tendenze del 2020

Post su Facebook, stories su Instagram, video su Youtube: i social network sono diventati parte integrante della routine quotidiana di tutti. Questi canali sono fondamentali soprattutto per le aziende per essere sempre aggiornate sulle novità e per connettersi e comunicare in modo diretto con il proprio target. Comprendere come si stanno evolvendo e come possono essere sfruttati al meglio è molto importante. Ecco i 6 social media trends del 2020.

L’ascesa di TikTok
Il social più popolare tra i giovani. Una community di “real short videos” della durata di massimo 60 secondi, di diverse tipologie: sketch comici, canti in playback, video di moda e balli. Terreno già testato dagli influencer, questo social sta guadagnando un grande pubblico e alcuni brand come Pepsi, Nike, Sephora hanno già aperto il loro canale e stanno costruendo le loro community.

Consapevolezza nell’uso dei social

Le persone stanno acquisendo sempre più consapevolezza dell’impatto dei social sulla propria salute mentale. Queste piattaforme, infatti, si stanno evolvendo e stanno cambiando il loro approccio rendendo le community meno nocive e più amichevoli e promuovendo campagne di incoraggiamento che invitano a trascorrere più tempo nel mondo reale che in quello digitale.

Potere della data privacy e limitazione delle fake news

Le due questioni da sempre discusse nel campo dei social media: la privacy e la disinformazione. Due pilastri su cui i brand e le piattaforme lottano quotidianamente per non perdere la fiducia degli utenti. Il 2020 prevede una risposta più netta a questo problema, cercando di garantire sempre più trasparenza alle persone, soprattutto attraverso l’aumento delle regolamentazioni.

AR & VR e l’intelligenza artificiale

Realtà aumentata, realtà virtuale e tecnologie basata sull’intelligenza artificiale: un progresso tecnologico che sta aprendo nuove opportunità. Queste tecnologie saranno sempre più integrate in tutti i canali al fine di migliorare l’esperienza del cliente. Se da una parte c’è il timore la tecnologia prenda il posto dell’uomo, dall’altra c’è la speranza dello sviluppo di nuove opportunità per lavorare in modo più veloce e intelligente.

Investimenti negli user generated content (USG)

I contenuti generati dagli utenti sono in continuo aumento. Le community diventeranno la risorsa principale per le aziende perché generano fiducia, migliorano l’awareness e aumentano l’engagement. Usare gli UGC darà un grande vantaggio competitivo perché legato alle community e, per questo difficilmente imitabile.

Collaborazioni tra brand e micro e nano influencer

L’influencer: una risorsa significativa per le aziende. Sono già all’apice della loro diffusione ma il 2020 prevede l’ascesa di influencer più micro e di nicchia. Si caratterizzano per tassi di engagement superiori e un costo inferiore rispetto alle celebrità del web e comunità personalizzate molto coinvolte.

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn