Occhiali da sole: come scegliere quelli giusti

Si è di corsa, bisogna fare la spesa e non si ha il tempo di truccarsi? O semplicemente si ha voglia di dare un tocco glamour al proprio outfit in una mattina soleggiata? Niente paura: ci pensano gli occhiali da sole. Sono tra gli accessori più amati e hanno il potere di rendere chic anche il più semplice dei look. Non solo, perché rispecchiano in pieno la personalità di chi li indossa. Per quanto riguarda le forme e i colori c’è solo l’imbarazzo della scelta: basta tener presente la propria forma del viso e sapere quando non si devono utilizzare.

Come scegliere gli occhiali da sole giusti

Prima ancora dello stile, c’è il fattore protettivo: gli occhiali da sole hanno l’importante compito di proteggere la vista dai raggi ultravioletti. È importantissimo acquistare, dunque, delle lenti di buona qualità, che siano in grado di bloccare almeno il 99% dei raggi UVB e almeno il 95% dei raggi UVA. Dopo aver considerato questi fattori, fondamentali per la buona salute degli occhi, si può pensare all’estetica. Gli occhiali da sole sono disponibili in qualunque forma, taglia e colore. Tra i più popolari troviamo quelli a specchio, le cui lenti hanno una copertura riflettente sulla superficie; gli occhiali oversize, dalla dimensione estrema. In questo caso si deve tenere in considerazione che la grandezza degli occhiali deve essere proporzionata alla grandezza del viso. Poi ci sono le montature da aviatore, con lente a goccia e montatura sottile. Se sul colore della montatura ci si può sbizzarrire, quello delle lenti non ha un valore solo estetico, ma influisce sulla nostra percezione dei colori. Chiedete consiglio all’ottico prima dell’acquisto.

Quando utilizzare gli occhiali da sole e quando no

Si è molto più propensi all’utilizzo degli occhiali da sole durante l’estate. Non ci si rende conto, però, che è fondamentale indossarli anche durante la stagione fredda o quando il cielo è nuvoloso. Questo perché, anche quando è nascosto, il sole c’è e gli effetti dei raggi ultravioletti sono altrettanto dannosi. Sbagliato, invece, è indossarli di sera o all’interno di luoghi chiusi: chi vi parla ha bisogno di guardarvi negli occhi e sarebbe una mancanza di rispetto non togliere gli occhiali da sole in situazioni dove la luce artificiale fa da padrone.

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900
direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.00
DOMENICA 10.00 / 21.00

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO

 
© 2019 - Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Lecce - Informativa della privacy