Leggere fa bene! Ecco tutti i benefici della lettura

Romanzi, saggi, racconti: ogni libro ha dentro di sé una storia che fa sognare ad occhi aperti, viaggiare nel tempo, scoprire nuove realtà ma che fa anche riflettere ed emozionare. Quando è stata l’ultima volta che avete letto un libro? Se è passato troppo tempo, allora questo è il momento giusto per ricominciare. Leggere dovrebbe essere una priorità perché apporta moltissimi benefici al vostro corpo e alla vostra mente. Siete curiosi di scoprire quali?

Ecco tutti i benefici della lettura.

Stimola la mente

La lettura stimola la mente, aiuta a prevenire e a rallentare lo sviluppo di alcune malattie (come Alzheimer e demenza senile) e a mantenere il cervello allenato. Come una vera e propria palestra, il cervello ha bisogno di esercizi per mantenersi in forma.

Riduce lo stress

Siete stressati dal lavoro e dagli impegni quotidiani? La soluzione è la lettura! Leggere aiuta a ridurre i livelli di stress e di ansia. Lasciatevi trasportare dai racconti: vi sentirete catapultati in un’altra dimensione e vi dimenticherete per un po' di tutti i problemi!

Aumenta le conoscenze

La lettura è un’arma per la libertà: apre la mente e aumenta il bagaglio culturale. È il giusto nutrimento per il pensiero. Più conoscenze avrete, maggiore sarà la facilità con cui affronterete le sfide della vita.

Espande il lessico

Leggere aiuta ad espandere il lessico. Aggiungerete al vostro vocabolario quotidiano nuove parole, imparerete un nuovo linguaggio e migliorerete il modo di esprimervi.

Migliora le abilità di scrittura

La lettura avrà benefici anche sulle vostre abilità di scrittura. La fluidità e lo stile di scrittura degli autori saranno di ispirazione e influenzeranno il vostro modo di scrivere.

Rafforza la capacità analitica del pensiero

Leggere favorisce lo spirito critico e la capacità analitica del pensiero. Migliorerete i processi mentali di riflessione, di analisi e di valutazione e sarete più capaci nell'individuare le giuste soluzioni.

Migliora la memoria

La memoria ha un limite ma se la allenate con la lettura migliorerete la vostra capacità di apprendimento. Ricorderete con più facilità le trame dei libri, i personaggi, le loro storie e le ambientazioni.

Migliora il livello di attenzione e concentrazione

Perdere la concentrazione e l’attenzione è facile soprattutto sul lavoro, perché si innalza lo stress e si abbassa la produttività. Provate a leggere 15 minuti prima di andare a lavorare: vi sorprenderete del maggiore livello di concentrazione che avrete in ufficio.

Genera tranquillità

Leggere un libro significa ritagliarsi un momento tutto per sé. Davanti ad un camino, sulla spiaggia, in giardino: ovunque voi siate, la lettura vi regalerà momenti di calma e di tranquillità.

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900

newsletter

Unisciti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle ultime notizie, eventi e promozioni
    ISCRIVITI    

direzione.mongolfieralecce@cbre.com

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO