Le piante anti-zanzare per adornare il tuo balcone

Le sentiamo ronzare già nel tardo pomeriggio, molto di più la sera e la notte. Moleste e fastidiose, stiamo parlando delle zanzare, l’incubo delle caldi notte estive.
In alcuni punti particolarmente umidi infestano l'aria anche durante tutto l'arco della giornata. Piante e vasi del vostro balcone sono il loro habitat naturale, perché c'è sempre qualche goccia d'acqua più o meno stagnante dove deporre le uova. Questo però non vuol dire che dovete rinunciare a quel po’ di fresco e di tranquillità che solo il vostro terrazzo può darvi. Spesso, la risposta al fastidio delle zanzare la possiamo trovare proprio in quelle stesse piante che adornano le fioriere. Ecco tutte le piante allontana-zanzare.

Citronella

È risaputo che in estate, spesso, si usano le candele a base di citronella per tenere lontante le zanzare. La citronella può essere piantata sia nel terreno, in giardino, sia in vaso, purché sia sempre al sole. Si bagna una volta la settimana, il che rende questa pianta facilissima da gestire. L'effetto è sorprendente!

Cedrina

La cedrina è un arbusto che diventa alto due metri. Si può coltivare anche in vaso, in un posto esposto al sole per mezza giornata. D'estate si bagna due volte alla settimana. In autunno, dopo che sono cadute le foglie, si potano i rami di metà lunghezza e si innaffia una volta al mese.

Aloe

È una pianta grassa alta circa 30 cm. Ha foglie appuntite con piccole spine lungo i bordi. Come la maggior parte delle piante succulente, per crescere bene ha bisogno di sole. Va annaffiata una volta alla settimana.

Calendula

Anche i delicati fiori della calendula emanano un odore intenso sgradito alle zanzare e agiscono proprio come la citronella, rendendogli l'orientamento difficile. Sono piante prettamente da esterno e amano addirittura l'esposizione in pieno sole. Questa loro caratteristica le rende perfette per zone strategiche come l’ingresso di casa o i davanzali delle finestre, che in questo modo saranno molto meno appetibili per le zanzare.

Rosmarino

Il rosmarino è una pianta dai molteplici vantaggi: oltre a essere un’erba aromatica davvero preziosa per insaporire i piatti più comuni, ha la particolare caratteristica di tenere lontane zanzare, mosche e api. Piantatelo vicino i muri o le recinzioni, meglio in posizioni riparate dal vento e strofinate, di tanto in tanto, le piccole foglie per sprigionarne l'aroma.

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900
direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.00
DOMENICA 10.00 / 21.00

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO

 
© 2019 - Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Lecce - Informativa della privacy