La dieta del sor(riso)

Il riso: disintossicante, ad alta digeribilità e con effetti curativi. Non a caso, è uno degli alimenti principali delle culture antiche, consumato da secoli per le sue ottime proprietà.
Circa 70 anni fa il medico e ricercatore Walter Kempner decise di sperimentare la “dieta del riso” sui pazienti che soffrivano di ipertensione e altre malattie croniche, come diabete, obesità e artrite. Il suo esperimento si rivelò un vero e proprio successo che, al giorno d’oggi, sta prendendo sempre di più il sopravvento.
Scopriamo in cosa consiste la dieta del riso.

Le proprietà benefiche del riso

Il riso è un alimento nutriente ricco di fibre, vitamine e sali minerali, costituito in gran parte da carboidrati con una piccola quantità di proteine e grassi. È un alleato dell’intestino, in quanto aiuta a ridurre il gonfiore e favorisce il processo di digestione.
La dieta del riso, quindi, oltre a essere dimagrante è anche benefica per la salute del corpo, in quanto contribuisce all’eliminazione delle tossine e, di conseguenza, alla bellezza e alla luminosità della pelle. Un vero e proprio toccasana in vista della prova costume!

Come funziona?

La dieta del riso è suddivisa essenzialmente in due fasi la prima delle quali prevede l’assunzione di 800 calorie al giorno, che aumenteranno man mano arrivando alle 1.200 calorie. La durata della dieta è di circa 12 giorni. Prevede per i primi tre giorni l’assunzione di riso (che è possibile variare con riso basmati, orzo, farro, ecc.), da non mischiare con altri alimenti, finalizzata alla disintossicazione. In questa fase la perdita di peso è davvero notevole. Nei successivi nove giorni si passa alla fase della mantenimento, integrando l’alimentazione con pesce, verdure e altri tipi di proteine.

I contro della dieta del riso

Non esistono controindicazioni specifiche a questo regime alimentare. Come in ogni dieta, però, è importante prima di tutto chiedere il consiglio di un medico, un dietologo o un nutrizionista, per intraprendere un percorso alimentare che sia adatto al proprio stato di salute.
Questa dieta può essere seguita per un periodo di tempo limitato, in quanto può portare a perdita di massa muscolare, non essendo prevista una notevole quantità di proteine.

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900
direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.30
DOMENICA 10.00 / 21.30

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO

 
© 2019 - Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Lecce - Informativa della privacy