L'arte del riciclo creativo

Il riciclo è il gesto più importante che ognuno di noi può compiere per salvare la Terra. Non bisogna pensare al riciclo solo come a un gesto che fa bene all’ambiente, noioso e un po’ meccanico, ma farlo diventare intelligente ed ecologico nel modo più curioso e divertente.
Il riciclo creativo è un ottimo modo per riutilizzare oggetti che altrimenti avremmo buttato, trasformandoli in qualcosa di diverso e nuovamente utile, risparmiando e con un occhio alla sostenibilità ambientale. Ecco alcune idee creative e semplici da realizzare.

Tante inventive per non buttare la plastica

La plastica è un tipo di rifiuto non troppo facile da smaltire e pericoloso per Madre Natura. Bottiglie, piatti e bicchieri di plastica possono avere una seconda, ma anche una terza vita. Partiamo da semplicissimi portapenne da arredo per la cameretta, da realizzare in un batter d’occhio, coinvolgendo magari anche i bambini: basterà tagliare la bottiglia a tre quarti e dipingerla e decorarla a nostro piacimento!
Per chi invece ha l’hobby del giardinaggio, realizzare dei vasi pensili fai-da-te sarà semplicissimo. Non bisogna far altro che tagliare a metà la bottiglia, tenendo la parte iniziale, capovolgerla e appenderla con due cordini dove più vi piace, in giardino, sul balcone e anche in cucina, utilizzando dei fiori freschi.
Possiamo dare una seconda chance anche alle scatolette di tonno, uno dei rifiuti domestici più comuni. Se amiamo circondarci di candele profumate, possiamo utilizzare le scatole di tonno, dopo averle accuratamente lavate, come portacandele, decorandole con mollette per il bucato, dai colori e forme più fantasiose.

I barattoli di vetro per decorazioni suggestive

Marmellate, sottaceti e salse spalmabili sono contenuti in barattoli di vetro molto particolari che possono diventare arredi per la casa! Possono essere utilizzati per creare dei mini habitat per le piante grasse. Le composizioni a strato sono perfette per piantare dei baby cactus. Create degli strati con terriccio misto a ghiaia e sassolini colorati. L’effetto visivo sarà davvero sorprendente!

Portaoggetti di cartone

Le classiche scatole delle scarpe, di cui non sappiamo mai come liberarci, possono diventare utili portaoggetti in cui sistemare i giochi sparpagliati nella cameretta del bambino o anche ottimi portalibri. È molto semplice realizzarli: basterà della carta da regalo (anche cartapesta va bene), della colla vinilica e un paio di forbici: un art attack coinvolgente e divertente per tutta la famiglia!

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900
direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.00
DOMENICA 10.00 / 21.00

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO

   
© 2019 - Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Lecce - Informativa della privacy