Il monopattino elettrico – La soluzione per la mobilità sostenibile

A lungo considerato alla stregua di un giocattolo riservato ai bambini, negli ultimi anni il monopattino è diventato un mezzo di trasporto molto ambito anche dai grandi. Le ragioni? Il monopattino, nella recente versione elettrica, è un veicolo pratico, ecologico ed estremamente conveniente. Gli incentivi governativi degli ultimi mesi, con il bonus per e-bike e monopattini elettrici, hanno reso ancora più interessante la scelta. Cosa c’è da sapere su questo innovativo mezzo? Scopriamolo insieme.

Il segreto di un successo

Il monopattino elettrico è il veicolo più conveniente grazie alla sua batteria ricaricabile che può essere caricata con i cavi in dotazione anche nella presa di casa. Mediamente il monopattino elettrico ha un’autonomia di circa 30 chilometri, il che lo rende perfetto per brevi spostamenti urbani da casa al lavoro. Il monopattino elettrico, sia in versione a 2 che a 3 ruote, può raggiungere velocità comprese tra i 12 e i 36 chilometri orari. Altro vantaggio del mezzo è la sua estrema maneggevolezza: il mezzo è pieghevole e facile da guidare con comandi di freno e acceleratore collocati sul manubrio.

Le varianti per ogni esigenza

Il monopattino elettrico può adattarsi agevolmente allo stile del conducente ed esistono diverse tipologie che spaziano dalla versione richiudibile a quella con sella. Ne esistono di più leggeri, perfetti per i pendolari che utilizzano bus o metro e di più stabili, con pneumatici più grandi, sospensioni attive e faretti anteriori e posteriori per muoversi al buio. Per chi non riesce a rinunciare alla comodità è possibile scegliere anche un monopattino con sedile orizzontale che, ovviamente, non è previsto in versione pieghevole.

Prezzi e modelli

Il range di prezzo per un monopattino elettrico di qualità oscilla tra i 300 e i 900 Euro, a seconda degli optional, della dotazione, della potenza del motore. Tra i modelli più richiesti c’è lo Xiaomi Mi M365 con telaio in alluminio e magnesio, ABS frontale, luci a led e freni a disco posteriori. Altro monopattino elettrico da considerare è il Segway Ninebot ES2, un pieghevole elegante disponibile in argento e rosso. il motore ha una potenza di 300w e raggiunge i 25 km/h. Il Takira Tank 500TT, infine, è un modello con sedile, accessoriato con specchietti e parafanghi, dalla potenza di 500w che richiede la guida col casco.

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn