Il caffè: un momento irrinunciabile della giornata

Per gli italiani il caffè non è una semplice bevanda: il caffè è tradizione, un rito irrinunciabile, un momento di relax. D’altronde, cosa c’è di meglio di un ottimo caffè per iniziare al meglio la giornata? Che lo consumiate di mattina, nel pomeriggio o di sera, da soli o in compagnia, poco importa.
Ovunque e in qualsiasi momento della giornata concedersi una tazza di caffè è la scusa giusta per regalarsi un momento di piacere. Una sana abitudine che non può mai mancare!
Ecco alcune curiosità sul caffè.

Ce n’è per tutti i gusti!

Ristretto, lungo, macchiato, decaffeinato, con latte freddo, dolce, amaro, in tazza grande, bollente… Chi più ne ha più ne metta: l’importante è che sia caffè. In tutte le sue interpretazioni, il caffè è la bevanda preferita dagli italiani: il 97% della popolazione tra i 18 e i 65 anni consuma caffè o bevande a base di caffè. Il caffè serve a ricaricare le energie ed è da sempre un’occasione per socializzare e stare in compagnia. Un piacere indispensabile!

Il caffè: un alleato della salute

Sono moltissime le virtù e i benefici del nostro amatissimo caffè. La caffeina riduce l’emicrania, allontana il rischio di malattie cardiovascolari e svolge una funzione protettiva da alcune patologie oncologiche. Sapevate, inoltre, che il caffè fa bene all’umore? Una ricerca recente ha dimostrato che consumare due tazzine di caffè al giorno riduce di gran lunga gli stati depressivi grazie agli effetti stimolanti della caffeina sul cervello. Attenzione, però, a non esagerare con le quantità.

Una piccola curiosità

Da dove proviene la voglia incontrollabile di bere un buon caffè? La risposta va ricercata nel nostro DNA. Un team di ricercatori ha infatti scoperto che le persone che possiedono una variazione del DNA in un gene chiamato PDSS2 tendono a bere poche tazze di caffè rispetto alle persone che non hanno tale variazione. Il gene ridurrebbe l’abilità delle cellule a scomporre la caffeina, mantenendola più a lungo nel sangue. Gli effetti della caffeina sarebbero attivi più a lungo e ridurrebbero il desiderio di assumere altri caffè.

Allora amanti del caffè, fatevi avanti!

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900
direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.00
DOMENICA 10.00 / 21.00

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO

 
© 2019 - Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Lecce - Informativa della privacy