Decolleté: una moda senza tempo

Alte, basse, colorate, allacciate o spuntate. Di modelli ce ne sono tantissimi, per ogni occasione e personalità. La scelta delle scarpe è fondamentale per dare risalto e identità al nostro outfit, per decidere quale personalità dare alle nostre giornate. Il décolleté resta il modello femminile per eccellenza, il pezzo irrinunciabile che ogni donna prima o poi avrà nel suo guardaroba.

Le scarpe che hanno fatto la storia

Sembra incredibile, ma le origini del decolleté risalgono al ‘500, periodo in cui sono nate senza tacchi, come parte dell’uniforme dei soldati di fanteria. Le donne iniziarono ad indossarle nel ‘700 in alternativa alle pantofole e agli stivaletti allacciati. Con il tempo si sono affermate come calzature unicamente femminili. Nell’800, infatti, vennero dotate di tacchi e impreziosite da fiocchi e fibbie che le resero sempre più ricercate. Da oltre un secolo le scarpe decolleté sono diventate simbolo indiscusso di stile, testimoni dell’immagine e del ruolo della donna all’interno della società.

Musica, cinema, moda

Utilizzate in occasioni festive, hanno fatto moda nelle sale da ballo: sono state protagoniste dello stile di alcuni movimenti musicali come il jazz negli anni ‘30 e il rock and roll negli anni ‘50. Non possiamo dimenticare che Marilyn Monroe, icona di sensualità e bellezza eterna, è stata la promoter per eccellenza del decolleté, rigorosamente con tacco 11. Da quel momento in poi, collezione dopo collezione, stilisti come Ferragamo, Chanel e Raymond Massaro hanno lanciato sul mercato versioni differenti, ma sempre eleganti e di classe.

Trend inverno 2019-2020

Direttamente dagli anni ‘90, per questa stagione, tornano di moda le geometrie e i decolleté con la punta quadrata. Un modello raffinato, versatile, da indossare con diversi cambi di look: gonne, pantaloni, abiti, di sera e anche di giorno. È l’accessorio del momento, irrinunciabile per il suo tocco vintage, innovativo per il suo stile che andrà a sostituire le classiche e troppo comuni punte tonde. Per le più eccentriche è possibile anche giocare con le scarpe spaiate, dette anche “mismatched shoes”. Abbinate lo stesso modello con colori e dettagli diversi per un outfit creativo e imprevedibile. Pronte ad osare?

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900

newsletter

Unisciti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle ultime notizie, eventi e promozioni
    ISCRIVITI    

direzione.mongolfieralecce@cbre.com

LUN-SAB 09.00 / 21.00
DOMENICA 10.00 / 21.00

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO