Carnevale: i dolci tipici della festa

A Carnevale ogni dolce vale! Non solo la festa più divertente dell’anno ma anche la più golosa. I dolci tipici della tradizione carnevalesca sono davvero irresistibili. Ogni regione ha al sua variante sia negli ingredienti che nella cottura. Certo, al forno sono più sani e salutari ma è davvero impossibile resistere al sapore del fritto.

Ecco i 3 dolci tipici della festa di Carnevale.

Le chiacchiere

Il dolce per eccellenza di questa festa. Chiamate anche frappe, bugie o cenci, queste golose sfoglie fritte sono fatte con pochi e semplici ingredienti come farina, uovo, burro e latte. Dall'impasto ottenuto, si tagliano delle strisce dal bordo dentellato che vengono poi fritte e cosparse di zucchero a velo. Il sapore della frittura unito al dolce tocco dello zucchero, formano un binomio davvero eccezionale.

I purcidduzzi

Tipico della tradizione salentina, i purcidduzzi, o struffoli, sono degli gnocchetti fatti con farina, lievito, vino, acqua e sale. Il tutto viene impastato non con le uova ma con il succo di arancia e mandarini ed è proprio questo che li rende più “leggeri”. Il nome deriva proprio dalla loro forma che ricorda quella di piccoli porcellini. Questi dolcissimi gnocchi vengono poi fritti e conditi con zucchero, miele e cannella. Una vera delizia!

Le castagnole

Di origine romagnola, le castagnole sono dei deliziosi bocconcini di pasta fritta fatta con farina, zucchero e uova. Dalla forma sferica della grandezza di una castagna, le castagnole vengono fritte e cosparse di zucchero, risultando croccanti all’esterno e morbide all’interno. Possono essere farcite anche con crema pasticcera o cioccolato. Che bontà!

Condividi





CONSORZIO CENTRO
COMMERCIALE MONGOLFIERA LECCE
C.F. / P.IVA 04367180751 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
73010 Surbo (LE), S.S. Lecce - Brindisi km 1.900

newsletter

Unisciti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle ultime notizie, eventi e promozioni
    ISCRIVITI    

direzione.mongolfieralecce@cbre.com

S.S. LECCE - BRINDISI KM 1,900
(134,89 KM) 73010 SURBO